Relatori | -

DUS IVAN

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova nel 1980.

Formazione professionale in Ortodonzia negli USA con Dr. Carl Gugino con il quale ha poi sviluppato un sistema diagnostico e di trattamento ortodontico “ZeroBase©”.

E` stato allievo del Dr. Slavicek agli inizi degli anni 80. Da oltre 30  anni si interessa in maniera specifica dei problemi legati alla sintomatologia cronica cervico facciale. Per questo ha seguito corsi di specializzazione in medicina comportamentale e Pisco fisiologia presso diverse scuole negli USA. Ha sviluppato un interesse profondo verso le  tecnologie biomedicali e informatiche, collabora con importanti società come consulente nello sviluppo di queste tecnologie in particolare nel campo dell’elettromiografia, monitoraggio per lo studio del profilo fisiologico comportamentale e radiologia volumetrica del massiccio facciale. Ha frequentato l’Università di New York a Buffalo dove ha acquisito conoscenze specifiche in computazione simbolica, sistemi esperti ed intelligenza artificiale.

Specialità in Ortognatodonzia e ortopedia cranio facciale presso l’Università di Loma Linda California USA.

Specializzato in psicoterapia ad indirizzo Neuro-Psico-Fisiologico presso il CEU di Roma.

Negli ultimi 25 anni tiene numerosi corsi in Italia, ma in particolare all’estero, nel campo delle disfunzioni cervico facciali e del dolore cronico legato ad abitudini comportamentali.

Dal 1993 al 97 è stato visiting professor presso l’Università di Barcellona, dipartimento di Ortognatodonzia  dove teneva corsi sulle disfunzioni occlusali e cervico facciali.

Dal 1997 è faculty member  assistent professor presso l’Università di Loma Linda in California, dipartimento di Ortognatodonzia, dove  insegna: fisiologia neuromuscolare comportale e fisiologia delle disfunzioni oro-facciali.

Dal 2007 – 2011 Professore a contratto presso la scuola di specialità in Ortognatodonzia dell’Università di Ferrara, dove si occupava dell’insegnamento della radiologia CBCT e diagnostica volumetrica e 3D.

Dal 1999 è stato il primo al mondo ad applicare in modo routinario la radiologia volumetrica “ Cone Beam” nella diagnostica e nel trattamento in campo ortodontico e nella valutazione cranio facciale in genere, raccogliendo migliaia di casi attraverso i quali e’ stato possibile chiarire molti limiti ed ostacoli nel trattamento ortodontico. Collabora con la QR azienda che per prima al mondo ha sviluppato la tecnologia CBCT in campo dentale giunta ora alla quinta generazione di  questa tecnologia poi copiata da molte aziende nel mondo.